Titolo: “Martina, Matilde, Beone e la Matematica.”
Autore: Luisa Di Maso
Illustratrice: Andreina Di Maso
Dati: 2008- pag.113
Editore: ERA NUOVA
Età consigliata: 6-9 anni
A coloro che si accostano a questo libro, vorrei raccontare il motivo che mi ha portato a scrivere questi raccontini in rima, un espediente per l’apprendimento giocoso della matematica che ho inventato in preda alla disperazione quando, inaspettatamente mi fu prospettato un cambiamento di ruolo, dopo anni d’insegnamento della lingua italiana.
Iniziai così il mio viaggio all’interno del mondo della matematica tra libri, manuali, pagine web, nel tentativo di dare una spolverata ai miei apprendimenti scolastici, prima ancora di conoscere i miei nuovi alunni cui non volevo trasmettere la mia insicurezza (…)
Sin dal primo incontro con la classe, mi trovai così, quasi naturalmente ad usare il tono confidenziale, come sempre accade quando si vuole instaurare un rapporto di fiducia, raccontando delle storielle e mi accorsi che lo stesso potevo fare per facilitare l’apprendimento dei primi rudimenti della matematica. Dopo il racconto, infatti, ponevo loro dei semplici quesiti in forma ludica proprio come facevo per le letture di narrativa e mi accorsi che qui, giocando con le parole, avevo un’opportunità in più che era l’immenso patrimonio dei numeri.
I miei alunni, esuberanti, chiacchieroni, creativi, entusiasti di fronte a proposte didattiche nuove e coinvolgenti, mi hanno sollecitata a proseguire su questa strada accogliendo con gioia i vari personaggi e collaborando a costruirne insieme in un connubio di perfetta intesa. Pensando quindi di trascrivere le mie storie, sono nati i personaggi che fanno da protagonisti in questo libro.
Il personaggio Matilde Cappotto, il mio alter ego, rappresenta il rigore, l’impegno e la fatica dell’apprendimento scolastico. Martina, alunna serena, gioiosa, intraprendente e mai scorretta che vorrei rappresentasse tutti i miei alunni. Infine il nonno Beone, con la passione della magia, che nella storia sta a simboleggiare l’apprendimento giocoso, in grado di rendere meno noiosi i concetti logico-matematici e quindi il più amato dai bambini.
Martina, Beone e Matilde fanno ormai parte integrante della classe, tant’è che sono in bella mostra accanto alla lavagna nella loro sagoma in cartapesta.
Per l’acquisto di questo libro: info@associazionemarel.net